Rispetto delle linee guida

Il sito rispetta le linee guida nazionali in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Le informazioni contenute in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo, non promozionale e non sostitutive di una visita medica.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

This Website is Designed by

50.01 Production & Communication Ltd.

London, UK

Attività Chirurgica

Attività Ambulatoriale

Dr. Carlo Enrico Fiorentini

Mi chiamo Carlo Enrico Fiorentini sono un Medico Ortopedico Specializzato nella Chirurgia Ricostruttiva  dell’Anca e del Ginocchio.

Come mio padre Franco anche lui Medico Radiologo ho scelto questa professione per avere la possibilità di mettere al centro del mio lavoro la Salute dei Pazienti.

Mi sono formato a Genova presso La Clinica Ortopedica diretta dal Prof Pipino Francesco che ricordo con Affetto come il mio  ‘primo maestro della Protesi d’Anca.

In seguito ho avuto la fortuna di poter lavorare con il Prof Lorenzo Spotorno presso l’istituto Clinico Humanitas di Milano dove ho sviluppato e messo in pratica tecniche di Chirurgica dell’Anca Mininvasiva ,  Resurfacing ed eseguito numerosi interventi di Revisioni Protesiche.

Considero questo periodo lavorativo-formativo come il più importante della mia vita di Chirurgo Ortopedico e Protesista, infatti con il Prof L. Spotorno e la Sua Equipe ho appreso non solo la Tecnica Chirurgica ma la Passione per questa specifica attività Ortopedica dedita alla Cura delle Patologie dell’Anca e del Ginocchio.

La Mia Formazione e’ stata ulteriormente approfondita presso la Fondazione Maurice E. Muller a Berna,  considerato uno dei maggiori Ortopedici a livello mondiale e ‘Padre’ della famosissima protesi d’anca a lui intitolata ed ancor oggi impiantata in tutte le sale operatorie.

Dopo la prematura scomparsa del Prof Lorenzo Spotorno ho proseguito la mia attività Chirurgia come Protesista dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Galeazzi di Milano nell’Equipe del Dott. Nicola Ursino, maestro ed amico.

Abbiamo potenziato la Chirurgia del Ginocchio con dedizione alla tecnica  Mininvasiva , all’impianto di Protesi monocompartimentali  con  altissime prestazioni funzionali  e alle protesi su misura con studio RMN dell’arto inferiore e del ginocchio da operare.

Ora lavoro come Responsabile dell‘Equipe di Chirurgia Protesica ed Artroscopica presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano insieme agli Amici e Colleghi Dott. Augusto Dagnino (specialista in Chirurgia Protesica e Revisione dell’anca e del ginocchio) e Dott. Simone Cappato (specialista in Chirurgia artroscopica e dello sportivo).

Ho iniziato con entusiasmo questo nuovo percorso lavorativo e scientifico  dal giugno 2016 proseguendo nella tradizione dei Miei Illustri Maestri.

Lavoro in Equipe in strutture Sanitarie di Alta specializzazione Chirurgica e Riabilitativa per garantire ai Pazienti una percorso di cura moderno e veloce.

Partecipo da anni come Docente a Corsi di formazione internazionali specializzati nella Chirurgica Protesica Dell’Anca e del Ginocchio come la ZBFR ( zimmer-biomet) insieme a Colleghi Chirurghi di Alto livello Scientifico e Professionali atti a Tramandare ai colleghi più giovani le Nostre Conoscenze Tecniche.

Insieme alla Mia Equipe Chirurgica Operiamo in Numerose Strutture Convenzionate con il SSN sia a Milano che in Toscana  in modo da essere il più vicino possibile ai nostri pazienti.

La Nostra Mission rimane la Cura del paziente con dedizione alla Patologia dell’Anca e del Ginocchio , sia del paziente anziano che giovane sportivo.

Mi occupo di chirurgia protesica  con Tecniche  Mininvasive , miniprotesi, fast ricovery ed insieme al Dott. Dagnino affrontiamo i difficili interventi di Revisione Protesica che ci vengono inviati da tutta Italia.